FAQ

Consulta questa pagina per qualsiasi dubbio sui pacchi, sulle spedizioni o sulle modalità di reso.
Troverai le risposte alle domande più frequenti, divise comodamente per argomenti.

1

Se hai appena ricevuto un pacco

Come devo aprire la confezione che ricevo?

Per quanto le piante siano imballate con cura, è sempre bene fare le cose con delicatezza: tagliate lo scotch affinché il coperchio possa alzarsi nella sua interezza e quindi rimuovete lentamente il materiale da imballaggio; potrete poi rimuovere le piante dal cartone.

Se avete comprato piante spinose, troverete una scritta sulla scatola che riporta “SPINE”. In quel caso, vi invitiamo ad aprire il pacco e rimuovere l’imballaggio con estrema cura per evitare di graffiarvi.

2

Consigli tecnici

Come devo trattare le mie piante non appena le avrò ricevute?

Poiché le piante sono state al buio per qualche giorno, consigliamo di non esporle direttamente al Sole, ma farle abituare gradualmente alla luce per 2 o 3 giorni.

Se c’è del materiale da imballaggio ad avvolgerle, va rimosso prima di mettere le piante a dimora.

Se hai acquistato piantine in alveolo, rinvasale o mettile a dimora al più presto! Nell’eventualità in cui tu non possa farlo subito, clicca qui e troverai un tutorial su cosa fare.

Quanto spesso devo innaffiare le mie piante?

Non esiste una regola precisa su quanta acqua bisogna dare ad una pianta: ci sono moltissimi fattori in gioco, come il tipo di terreno, l’esposizione, il clima, etc.

In generale, le piante in vaso avranno bisogno di più acqua rispetto a quelle in terra.

Non innaffiare se il terreno è già bagnato! È bene farlo solo quando il terreno incomincia ad asciugare in superficie. 

In ogni caso, bisogna guardare sempre attentamente le nostre piante: con un po’ di sensibilità saremo in grado di capire cosa vogliono.

3

Imballaggi e spedizione

Quali sono i tempi di preparazione di un ordine?

I nostri tempi di preparazione una volta ricevuto correttamente l’ordine sono di circa 5 giorni lavorativi.

Come imballate le piante prima di spedirle?

Alveoli
Quando le piante sono ben affrancate (cioè quando le radici hanno inglobato tutta la terra), le sfiliamo dal vassoio, bagnamo il pane di terra ed in seguito lo inseriamo in una busta di plastica che ne eviterà la disidratazione durante il trasporto.

Vasi
Bagnamo la terra ed impacchettiamo tutto il vaso con della plastica, lasciando il piede della pianta e tutta la sua lunghezza liberi.

Vasi grandi
Alcuni vasi grandi avranno la stessa modalità di imballaggio descritta sopra, ma a seconda della dimensione del vaso, della lunghezza della pianta o del suo peso, potremmo decidere di spedirla in quella che noi chiamiamo “capanna”; questa tecnica d’imballo consiste nel fissare verticalmente delle canne di bambù sul corpo esterno del vaso, tenendole insieme con altri pezzi di canna posti orizzontalmente, in modo tale da creare una sorta di gabbia, che verrà poi rivestita con del nastro estensibile trasparente (in estate, per evitare che la pianta soffra, usiamo l’estensibile forato).

Radici nude
Adagiamo delicatamente le radici in terra sciolta ed avvolgiamo il tutto in un po’ di plastica.

A parte la capanna, tutte le piante imballate vengono poi inserite in scatole di cartone riempite con carta, polistirolo e plastica.

Come imballate i semi prima di spedirli?

I semi vengono contati ed inseriti in bustine di plastica.

Per i semi che lo richiedono, prima di inserirli nella bustina di plastica, li avvolgiamo in un fazzoletto umido.

Su di ogni bustina sarà specificato il nome e la quantità di semi acquistati.

Se acquisti più di un lotto dello stesso seme, li inseriremo tutti in una sola bustina scrivendo N di lotti x N di semi nel lotto (es. “Acacia dealbata - 2 x 20 semi”)

Come gestite la spedizione combinata di piante e semi?

Se compri sia piante che semi in un unico ordine, inseriremo tutto nella stessa spedizione; i semi li troverai in una busta da lettere con su scritto “SEMI” posta all’interno della scatola contenente anche le piante.

Se la busta non dovesse essere subito visibile all’apertura del pacco, ti preghiamo di cercare accuratamente tra il materiale di imballaggio prima di gettare via la confezione.

Quali mezzi di trasporto usate per le spedizioni?

La modalità di trasporto usata dipenderà dall’entità del tuo ordine:

  • Per ordini di piante di piccole e medie dimensioni, ci affidiamo a servizi di consegna espressa come GLS o DHL;
  • Per ordini di piante molto grandi, ci affidiamo a servizi di logistica su pallet o cassoni;
  • Per ordini di semi, utilizziamo il servizio di posta ordinaria non tracciabile di Poste Italiane o, se lo selezioni in fase di acquisto, la spedizione con corriere GLS (scelta consigliata). I clienti internazionali potranno scegliere anche il servizio di posta raccomandata tracciabile di Poste Italiane.

Posso fare un ordine per un regalo?

Se devi regalare ad un tuo caro i prodotti che stai acquistando, faccelo presente!

Puoi lasciarci un messaggio da includere nel pacco, scrivendolo nelle note in fase di check-out.

4

Glossario

Cos'è un alveolo forestale?

Per “alveolo forestale” si intende un vassoio forato, con un numero variabile di fori, dove vengono seminate o trapiantate le piante.

La struttura di questi alveoli permette un buon drenaggio e la formazione di un apparato radicale di ottima qualità, ricco di radici secondarie, che forma un panetto di terra molto compatto.

Inoltre, le scanalature verticali interne impediscono l’avvolgimento del fittone e delle altre radici secondarie, incrementando la formazione dei capillari.

Gli alveoli sono anche dotati di un foro alla loro base, che permette la potatura aerea delle radici, tecnica che favorisce un migliore sviluppo della pianta.

Le piante allevate in questi contenitori non subiscono stress nella messa a dimora o nel trapianto ed attecchiranno molto bene nel vostro giardino.

Quando riceverai le tue piantine, dovrai solo metterle a dimora, senza rompere il pane di terra.

Qui ti spieghiamo perché dovresti scegliere una pianta in alveolo forestale!

Cosa vuol dire Pre-Bonsai?

Con questo termine, si intende una qualsiasi specie che può essere coltivata sia a portamento normale, sia come bonsai.

Quasi tutte le piante possono essere coltivate come bonsai, avendo la capacità di adattare la propria crescita alle dimensioni dello spazio disponibile.

Se vuoi che la tua pianta pre-bonsai cresca con le sue dimensioni naturali, non dovrai fare altro che piantarla normalmente in terra o in vaso.

Se invece vuoi che la tua pianta pre-bonsai cresca in dimensioni ridotte, dovrai avvalerti delle tecniche bonsaistiche necessarie affinché essa adotti quel portamento; le piante infatti non hanno subìto alcun tipo di modifica nel nostro vivaio.

5

Caratteristiche delle piante

Quanto sono fedeli le altezze delle piante indicate nelle descrizioni dei prodotti?

L’altezza delle nostre piante viene misurata una volta l’anno, verso la metà dell’autunno (quando la pianta andrà in dormienza e/o avrà un’attività di crescita molto ridotta).

Le misure indicate quindi potrebbero non corrispondere perfettamente allo stato attuale del prodotto, ma facciamo del nostro meglio per darvi un’idea quanto più precisa di come si presenterà la pianta che acquistate.

La foto del prodotto è esattamente quella della pianta che riceverò?

No, le foto sono indicative del prodotto che ti spediremo, ma non stai acquistando la pianta che è stata usata per scattare la fotografia.

Posso chiedervi una foto della pianta che riceverò?

Ci scusiamo in anticipo, ma per motivi logistici non forniamo questo servizio. Ci impegneremo a scegliere sempre la più bella pianta a disposizione nella partita.

Perché la mia pianta sembra secca?

In base a quando acquisti una pianta, questa potrebbe trovarsi nella sua “veste invernale”; seguendo il loro ciclo naturale, in inverno molte piante vanno in dormienza e perdono tutte le foglie, per poi riprendere la vegetazione intorno alla primavera e facendo crescere il nuovo fogliame. Queste piante si definiscono “DECIDUE” o “CADUCIFOGLIE”.

Nella descrizione del prodotto, è specificato se la pianta appartiene o meno a questa categoria, inoltre tra le immagini della galleria fotografica dell’inserzione, potresti trovarne una in pixel art che mostra il prodotto per come sarebbe nel periodo invernale.

Non ti preoccupare dunque se la pianta che ti abbiamo spedito sembra essere solo un rametto secco: porta pazienza e dopo la primavera potrai godere della sua bellezza!

Perché la mia pianta "rubra" non è diventata rossa?

La colorazione del fogliame non è sempre stabile: varia in base alla fase fenologica (stadio del ciclo vitale, indotto dalla mutazione stagionale), alle condizioni ambientali, al posizionamento rispetto al Sole ed altri possibili fattori.

6

Per problemi dopo la consegna

Entro quanto tempo posso presentare un problema con il mio ordine?

Se hai riscontrato dei problemi con l’ordine che hai ricevuto, ti invitiamo a comunicarcelo subito.

Il tempo massimo entro il quale accettiamo reclami è di:

  • 3 giorni per problemi legati allo stato e alla salute delle piante;
  • 14 giorni per problemi come oggetti mancanti.

Cosa posso fare se la pianta arriva danneggiata?

Se ricevi il pacco ed aprendolo ti accorgi che gli articoli che hai acquistato sono danneggiati o non sono conformi all’inserzione, contattaci entro 3 giorni e mandaci una fotografia del danno! Faremo una valutazione sulla documentazione fornita e, dove necessario, concorderemo insieme un rimborso (parziale o intero) o una rispedizione.

Se invece il corriere ti contatta per comunicarti un collo scondizionato (danneggiato), ti preghiamo di accettarlo e contattarci!

Non appena lo avrai ricevuto, mandaci tutte le foto del danno in questione e, dove necessario, concorderemo insieme un rimborso (parziale o intero) o una rispedizione.

Cosa posso fare se nel pacco che ho ricevuto mancano alcuni prodotti?

Se dovessi accorgerti che nel pacco che ti è arrivato abbiamo dimenticato di inserire qualcosa che invece abbiamo contrassegnato come spedito, faccelo sapere al più presto!

Ti chiediamo anche la cortesia di inviarci una foto di ciò che hai ricevuto.

Accettiamo reclami per questa problematica fino a 14 giorni dal ricevimento della spedizione.