Descrizione
Albero sempreverde slanciato ed elegante alto fino a 20-25 metri, caratterizzato da tronco ben eretto e chioma ovale. Le foglie sono ovali nell’età giovanile della pianta, facendosi lanceolate negli esemplari adulti. Si presentano di colore verde argenteo e sono spesse, lucenti e aromatiche. I fiori posseggono stami molto sporgenti riuniti in mazzetti. Il loro colore può variare dal bianco al rosa. Il frutto è una capsula legnosa a forma di cono.
La fioritura dell’ Eucalyptus viminalis avviene tra l’estate e l’autunno. Si tratta di una varietà comunemente utilizzata in apicoltura per la produzione di miele.
Esigenze pedoclimatiche
Si adatta a tutti i tipi di terreno, purché ben drenati. Predilige esposizione in pieno sole. Pianta poco rustica, sopporta temperature minime che raggiungono 0°/-3°C.
Caratteristica Resistente caldo - Esotica - Sempreverde - Ornamentale - Taglia grande (15-30 metri) - Rapido Accrescimento - Fioritura attraente - pianta per ambienti secchi - a pieno solepianta mellifera-fogliame profumato
Tipo Utilizzo Arboricoltura - Fitodepurazione - Frangivento - Giardino senza Acqua - Giardino - Parco - Siepe - Bonsai-fronda recisa-pianta mellifera
|