ERYTHRINA CRISTA-GALLIl
Erythrina cresta di gallo, Seibo
Albero tropicale dalla spettacolare fioritura!
Essendo una caducifoglia, in inverno secca foglie e fusto erbaceo
Famiglia:Fabaceae-Leguminosae
Origine:Est Bolivia fino al Argentina
quantita : 10 semi
Descrizione
È la specie più coltivata; è arbustiva e a seconda del clima, può perdere le foglie in inverno. I rami sono provvisti di spine, le foglie sono di un verde brillante, la fioritura avviene tra giugno e agosto con dei fiori rosso scarlatto
DEsigenze pedoclimatiche
L’Erythrina predilige posizioni soleggiate, ma si adatta bene anche con mezza giornata di sole; si può mettere a dimora nel terreno a patto che sia un angolo ben soleggiato in inverno e per i primi anni sarà meglio provvedere a coprire (le esigenze sono le medesime della buganvillea) sia la parte aerea con tessuto non tessuto, che la base con paglia, torba o foglie secche.
Il terreno non necessita di particolari requisiti, però sarà meglio se verrà concimato o letamato (il letame dovrà essere ben maturo). Il drenaggio deve essere accurato sia in piena terra, sia per la coltivazione in vaso; in inverno le piante in vaso o in terra dovranno rimanere piuttosto asciutte. Alla ripresa vegetativa le piante dovranno essere abbondantemente concimate sino alla fioritura, poi si potrà sospendere.
Caratteristica Resistente freddo - Esotica - Sempreverde - Fioritura attraente
Tipo Utilizzo Aiuola - Giardino - Parco - Bonsai
|